- 1 Spazzolini elettrici Oral B: vantaggi e svantaggi
- 2 Il prezzo di uno spazzolino elettrico Oral B
- 3 Spazzolino Oral B PRO
- 4 Oral B PRO 600
- 5 Oral B PRO 700
- 6 Oral B PRO 800
- 7 Oral B PRO 2000
- 8 Oral B PRO 4000
- 9 Oral B PRO 5000
- 10 Oral B PRO 7000
- 11 Spazzolini elettrici per bambini Oral B
- 12 Spazzolino elettrico Oral B Vitality Stages Power per bambini
- 13 Spazzolino Oral B Genius
- 14 Oral B Genius 8000N
- 15 Oral B Genius 9000N
- 16 Confezioni di coppia: i modelli 8900 e 9900 Genius
- 17 Spazzolino elettrico Oral B Vitality
- 18 Spazzolino elettrico Oral B SmartSeries
- 19 Oral B SmartSeries 4000
- 20 Oral B SmartSeries 5000
- 21 Oral B SmartSeries 6000
- 22 Le testine Oral B
- 23 Quale testina scegliere?
- 24 Spazzolino elettrico più idropulsore
- 25 Oral B Waterjet
- 26 Oral B Oxyjet
- 27 Spazzolino elettrico Oral B Pulsonic
- 28 Perché acquistare uno spazzolino elettrico Oral B?
Gli spazzolini elettrici Oral B risultano essere tra i modelli più venduti e apprezzati dall’utenza in cerca di prodotti dedicati all’igiene orale: il rapporto qualità-prezzo garantito dall’efficacia e dall’affidabilità di questi spazzolini elettrici nel rimuovere placca e tartaro con accuratezza, insieme a un costo competitivo ed accessibile ad ogni classe socio-economica, è l’elemento che contraddistingue il successo degli spazzolini elettrici Oral B. La lunga storia di questa linea di prodotti ha visto immettere sul mercato numerosi modelli nel corso del tempo, ognuno con caratteristiche e peculiarità prestazionali proprie, che analizzeremo in dettaglio insieme a tutto ciò che bisogna sapere sugli spazzolini Oral B: dal modello base a quelli più evoluti, ecco tutta la gamma dei prodotti Oral B che è possibile reperire sia nei negozi fisici che negli store on line.
Spazzolini elettrici Oral B: vantaggi e svantaggi
Prima di iniziare la disamina vera e propria dei modelli più importanti, vediamo in sintesi quali possono essere considerati i pro e contro degli spazzolini elettrici Oral B. Iniziamo dai vantaggi:
- Ottima capacità di rimuovere placca e tartaro, superiore a uno spazzolino manuale tradizionale
- Prodotti specifici per i bambini
- Spazzolini e testine adatte a chi ha protesi e apparecchi ortodontici
- Lunga durata media della batteria con una sola ricarica
- Varie fasce di costo, sempre molto competitive rispetto alla concorrenza
Vediamo anche i possibili svantaggi correlati all’utilizzo degli spazzolini Oral B:
- Come tutti gli spazzolini elettrici, se non utilizzati correttamente non solo non rimuovono bene placca e tartaro, ma possono nuocere addirittura
- Sono più ingombranti e consumano energia
- Hanno un costo comunque più elevato di un tradizionale spazzolino manuale
Nei capitoli successivi andremo ad analizzare le varie serie di spazzolini elettrici Oral B con la descrizione di alcuni modelli specifici in ognuna di esse.
Il prezzo di uno spazzolino elettrico Oral B
Quanto costa uno spazzolino elettrico Oral B? Mediamente il prezzo di un apparecchio di questa casa produttrice si presenta molto competitivo rispetto alla concorrenza, privilegiando una larga diffusione invece che puntare su target di nicchia, per cui i costi sono davvero accessibili per tutte le tasche. Certo uno spazzolino elettrico di base costa in ogni caso di più rispetto a uno tradizionale manuale, ma se si è deciso di passare a uno spazzolino elettrico, la linea Oral B offre prodotti per ogni tipo di esigenza a un costo decisamente economico, ed anche i modelli più sofisticati di fascia elevata risultano essere in media meno cari rispetto alla concorrenza. Ogni fascia di prezzo degli spazzolini elettrici Oral B è comunque influenzata dagli accessori e soprattutto dalla tecnologia presente nell’apparecchio: maggiore è il grado di sofisticatezza tanto più lievita il costo complessivo, come vedremo in dettaglio nelle descrizioni dei modelli qui presentati.
Spazzolino Oral B PRO
La prima serie di spazzolini elettrici Oral B su cui ci vogliamo soffermare sono quelli della serie PRO, che vantano numerosi modelli in commercio, oltretutto compatibili con le varie testine che negli anni sono state realizzate ognuna con specifiche caratteristiche tecniche e funzionalità. Si tratta di spazzolini elettrici rotanti, connotati da movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per rompere e rimuovere la placca da denti e gengive: vediamo adesso i singoli prodotti.
Oral B PRO 600
Partiamo dal modello base, ovvero lo spazzolino elettrico Oral B PRO 600 che offre queste caratteristiche tecniche:
- 1 modalità: Pulizia quotidiana
- Funzione timer professionale
- Base di ricarica con vano testine
- Testina CrossAction, TriZone, 3D White, Sensi Ultrathin a scelta
- Costo inferiore ai 50 euro
Si tratta di un modello ideale per avvicinarsi al mondo degli spazzolini elettrici superando quello tradizionale manuale: per questo motivo non presenta molte modalità e funzioni aggiuntive, solo quello per la pulizia quotidiana corroborata dal timer professionale presente sul manico che aiuta a spazzolare i denti per 2 minuti, ovvero il tempo giusto per rimuovere accuratamente i residui di cibo tra i denti come raccomandato dai dentisti. La compatibilità dello spazzolino è con le seguenti testine: CrossAction, 3D White, Sensitive Clean, Precision Clean, FlossAction, TriZone e Dual Clean. In fase di acquisto si può scegliere il modello che monta la testina CrossAction, TriZone, 3D White, Sensi Ultrathin: vediamoli in dettaglio.
CrossAction offre una pulizia superiore dettata dal particolare design che vede la testina avvolgere ogni singolo dente mediante le setole angolate di 16 gradi, mentre contestualmente l’azione pulente tridimensionale 3D applica i movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per agire efficacemente contro placca e tartaro. TriZone invece offre una triplice azione pulente imitando il movimento di spazzolamento che avviene con uno spazzolino manuale, Sensi Ultrathin aiuta ad avere gengive più sane ripulendo le aree del cavo orale più difficili da raggiungere stimolando contemporaneamente il manto gengivale con un’azione massaggiante, mentre in ultimo 3D White si connota per la speciale coppetta lucidante che restituisce al sorriso la luminosità dei giorni migliori rimuovendo le macchie superficiali, per ottenere denti più bianchi sin dal primo giorno di utilizzo.
Con una ricarica generalmente lo spazzolino elettrico Oral B PRO 600 ha una durata di due settimane di utilizzo quotidiano, assicurando un’azione di pulizia sempre impeccabile senza perdere di potenza in questo arco di tempo. Il prezzo infine è ben al di sotto dei 50 euro, soprattutto se viene acquistato sugli store on line in offerta: si tratta di un modello di fascia di costo economica che svolge ottimamente le sue funzioni, un ottimo abbrivio al mondo degli spazzolini elettrici.
Oral B PRO 700
La prima evoluzione del modello base è rappresentata dallo spazzolino elettrico Oral B PRO 700, che si presenta con tali caratteristiche tecniche:
- 1 modalità: Pulizia quotidiana
- Funzione timer professionale
- Alimentatore
- Custodia da viaggio
- 2 testine di ricambio
- Costo inferiore ai 50 euro
Le caratteristiche sono all’incirca le medesime del modello base, compresa l’alta compatibilità con tutte le testine sopra indicate prodotte da questa casa, migliora il contenuto in confezione con la presenza di una custodia da viaggio che rende lo spazzolino elettrico portatile in caso di necessità, e se si acquista il modello con la testina CrossAction di base si hanno non più una sola testina, ma due, sempre ad un costo inferiore ai 50 euro.
Oral B PRO 800
Si cominciano a vedere sensibili implementazioni con la classe degli spazzolini elettrici Oral B PRO 800, una gamma di apparecchi che prevedono di base:
- 5 modalità di pulizia
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione
- Alimentatore
- 2 testine di ricambio
- Costo inferiore ai 50 euro
Il miglioramento più evidente riguarda le modalità di spazzolamento, che non prevedono più la sola pulizia quotidiana, ma in aggiunta ci sono protezione gengive, denti sensibili, sbiancante, nettalingua e Pro-Clean per una pulizia profonda. Di fatto acquistando uno spazzolino elettrico di questa serie si ha un apparecchio completo in grado di rimuovere placca e tartaro, effettuare un’azione pulente delicata per chi soffre di gengive e denti sensibili, ottenere una efficace rimozione delle macchie superficiali e combattere così l’ingiallimento dei denti, e ripulire dai batteri nocivi anche la lingua per una perfetta igiene di tutto il cavo orale.
Oltre al timer professionale che ti indica fino a quanto bisogna permanere su una arcata dentale prima di spazzolare la successiva, entra in gioco un’altra funzione determinante che rende lo spazzolino elettrico uno strumento migliore rispetto a quello tradizionale manuale, ovvero il controllo della pressione che avverte l’utilizzatore se si sta esercitando un’eccessiva forza che rischia di irritare le gengive, funzione che andrà migliorando sempre più con i modelli successivi sempre più evoluti.
Oral B PRO 2000
Si passa ad un livello superiore di spazzolini rotanti con Oral B PRO 2000, connotati dalle seguenti caratteristiche:
- 2 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana e Protezione gengive
- Effetto sbiancante sui denti
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Alimentatore
- 1 testina di ricambio
- Costo intorno ai 70 euro
In questo caso il sensore di pressione diventa un segnalatore visivo in grado di mostrare ancora più chiaramente all’utilizzatore che sta esercitando troppa forza, e il timer presente sul manico emette un segnale acustico ogni 30 secondi per avvisare che bisogna passare all’arcata dentale successiva. Le modalità di pulizia di base sono due, per pulizia quotidiana e protezione di gengive, inoltre l’effetto sbiancante contro le macchie superficiali da questa classe di spazzolini elettrici in poi comincia a essere integrata di default.
Segnaliamo per completezza informativa anche la serie di spazzolini elettrici Oral B PRO 3000, sebbene non ne parliamo diffusamente, che presenta la testina tridimensionale che oscilla, ruota e pulsa simultaneamente, avvolgendo ciascun dente allo scopo di ripulirlo in maggiore profondità, è semplice da usare ed economico, come tutti i modelli PRO, ed è dotato di timer e sensore di pressione.
Oral B PRO 4000
Un sensibile miglioramento nelle funzionalità complessive si avverte con la serie di spazzolini elettrici Oral B PRO 4000:
- 4 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Protezione gengive, Denti sensibili e Sbiancante
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Alimentatore
- 3 testine di ricambio
- Costo intorno ai 115 euro
Il prezzo inevitabilmente sale con una cifra compresa tra i 100 e 115 euro, a seconda se lo si trova in offerta oppure no, con 4 modalità diverse di pulizia e 3 testine comprese in confezione: 1 CrossAction, 1 Sensitive, 1 3D White
Oral B PRO 5000
Con Oral B PRO 5000 abbiamo un ulteriore arricchimento di accessori acquistando lo spazzolino elettrico:
- 4 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Protezione gengive, Denti sensibili e Sbiancante
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Alimentatore
- Bluetooth
- Accessori da viaggio
- Smart Guide wireless
- 3 testine di ricambio
- Costo intorno ai 150 euro
La ricarica tramite Bluetooth e la presenza di accessori da viaggio arricchiscono l’offerta di questo spazzolino elettrico, e tra questa e la gamma successiva vi è anche la gamma PRO 6000 che prevede non 3 ma 4 testine di ricambio rispetto a questa serie di spazzolini elettrici ora descritta.
Oral B PRO 7000
Chiudiamo questa serie di spazzolini elettrici della Oral B con la gamma più completa, ovvero Oral B PRO 7000, che presenta queste caratteristiche tecniche:
- 6 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Protezione gengive, Denti sensibili, Sbiancante, Pulizia profonda e Nettalingua
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Alimentatore
- Bluetooth
- Accessori da viaggio premium
- Smart Guide wireless
- 5 testine di ricambio
- Costo intorno ai 250 euro
Il costo è indubbiamente elevato, ma il grado di comfort è da top di gamma, l’ideale per chi cerca un prodotto completo anche con funzionalità che per altri utenti potrebbero apparire superflue: segnaliamo ad esempio la smart guide per tenere traccia dei propri progressi in fatto di pulizia e cura quotidiana dell’igiene orale, e la classe premium degli accessori da viaggio che prevedono un’esclusiva custodia da viaggio insieme a un astuccio per l’alimentatore per portare sempre con sé il proprio spazzolino elettrico. Estremamente completo anche il carnet di 5 testine in dotazione acquistando lo spazzolino: presenti in confezione vi sono 1 testina CrossAction, 1 testina 3D White, 1 testina Sensitive, 1 testina Precision Clean e 1 testina Flossaction, per ottenere una routine di pulizia quotidiana completa e accurata.
Per quanto riguarda la connessione Bluetooth, benché la portata sia solo di qualche metro, questo spazzolino elettrico è in grado di registrare fino a ben 20 sessioni di spazzolamento che si potranno sincronizzare con l’applicazione quando lo smartphone viene posto nel raggio d’azione della base dell’apparecchio. La novità di questo apparecchio è che la guida tramite app funziona come un dentista personale, migliorando progressivamente la propria routine giornaliera di igiene dentale, fornendo costantemente feedback in tempo reale per aiutare l’utente a pulire i denti in maniera accurata ed efficace. L’app presenta una veste grafica divertente ed intuitiva, mostrando suggerimenti, immagini e titoli direttamente sul monitor del proprio smartphone, come ad esempio una specifica animazione per la zona del cavo orale che dovrebbe essere interessata in quel determinato momento, mostrandola sotto forma di diagramma di bocca umana a tutto schermo.
Spazzolini elettrici per bambini Oral B
Una sezione ben precisa della vasta gamma di prodotti della linea Oral B è rappresentata dagli spazzolini elettrici per bambini, che essendo una tipologia di utilizzatori molto particolare, hanno la necessità che gli apparecchi a loro destinati abbiano precise caratteristiche, ovvero:
- Manico ergonomico
- Testina piccola con setole morbide
- Funzionalità coinvolgenti
- Design accattivante
Gli spazzolini elettrici per bambini sono consigliabili a partire dai 5-6 anni di età, e acquistare un prodotto di questo tipo, pensato appositamente per i più piccoli, viene considerata un’ottima soluzione per insegnare loro da subito l’importanza delle regole di igiene orale divertendosi. Per loro la Oral B presenta sia prodotti singoli specifici che kit di coppia per acquistare 2 spazzolini elettrici, uno per adulti e uno per bambini, una confezione formato famiglia adatta ad un costo abbastanza accessibile e conveniente, di poco superiore ai 50 euro. Qui di seguito descriviamo il prodotto singolo Oral B Vitality Stages Power, che dal punto di vista estetico si presenta in 4 differenti modalità correlate a personaggi e icone targate Disney:
- Topolino
- Principesse
- Star Wars
- Cars e Planes
Detto delle diverse possibilità estetiche, resta da analizzare l’insieme delle caratteristiche tecniche presenti in questa gamma di spazzolini elettrici per bambini.
Spazzolino elettrico Oral B Vitality Stages Power per bambini
Come anticipato, vediamo in dettaglio tutte le caratteristiche principali che connotano lo spazzolino elettrico Oral B Vitality Stages Power:
- Testina rotante 2D PowerHead con setole extra morbide
- Batteria ricaricabile fino a 7 giorni di durata
- App Disney MagicTimer
- Calendario per monitorare i progressi
- Costo inferiore ai 30 euro
Innanzitutto questo spazzolino elettrico per bambini monta la testina rotante PowerHead dotata di setole extra morbide, che aiuta il bimbo ad avere denti sempre puliti mentre contemporaneamente acquisisce corrette abitudini di igiene orale. Ma poiché per un bambino è fondamentale sentirsi coinvolti per apprendere come lavarsi i denti senza annoiarsi, acquistando lo spazzolino si può scaricare l’app Disney MagicTimer, in cui il piccolo mentre si spazzola i denti potrà scoprire un’immagine nascosta, e quanto più prolungherà lo spazzolamento, tanto maggiore sarà la porzione di immagine svelata: un modo divertente di apprendere le giuste tempistiche di pulizia del cavo orale. Inoltre è presente un utile calendario per tenere traccia dei progressi compiuti dal bambino nel raggiungimento della corretta routine di igiene orale.
E naturalmente c’è il timer musicale di un minuto, integrato nel manico, che diffonde un motivo musicale che stimola il bambino a spazzolare i denti meglio e più a lungo, scegliendo tra 16 melodie disponibili per segnalare quando giunge il momento di passare da un’arcata dentale all’altra, aiutando in questo modo bambino a effettuare una pulizia accurata ogni giorno.
Spazzolino Oral B Genius
Già il nome dice tutto: lo spazzolino elettrico Oral B Genius rappresenta una gamma di apparecchi che fa della propria intelligenza tecnologica il vero e proprio marchio di fabbrica, essendo dotati di funzioni altamente innovative che garantiscono una pulizia ancora più accurata rispetto alla linea PRO lungamente analizzata in precedenza. Wui di seguito descriveremo le caratteristiche tecniche di alcuni dei più importanti modelli appartenenti alla classe Genius degli spazzolini elettrici Oral B.
Oral B Genius 8000N
Partiamo con il modello Genius 8000N, che rappresenta una notevole gamma di funzionalità rispetto alla precedente serie di spazzolini elettrici, ma è il prodotto base di questa nuova linea di spazzolini:
- 5 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Protezione gengive, Denti sensibili, Sbiancante, Pulizia profonda
- Tecnologia di rilevamento della Posizione
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Batteria ricaricabile durata 12 giorni
- Bluetooth
- Smart Coaching
- Smart Ring (Segnalatore visivo)
- Accessori da viaggio premium
- Smart Guide wireless
- 3 testine di ricambio
- Costo intorno ai 200 euro
Questo spazzolino elettrico presenta la testina arrotondata che avvolge ogni singolo dente garantendo in questo modo una pulizia più accurata e gengive più sane, e con le 5 modalità di spazzolamento si può ottenere una routine quotidiana di igiene orale assolutamente completa e soddisfacente. Un miglioramento sensibile sta nel sensore di pressione, che si è evoluto ed è ora formato da una tecnologia di controllo della pressione che riduce in automatico la velocità di spazzolamento, combinato con lo SmartRing, ovvero un segnalatore visivo che allerta l’utilizzatore se si stanno spazzolando i denti in modo troppo aggressivo
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B Genius 8000N presenta 3 testine di ricambio in confezione, e in generale questa linea di prodotti è compatibile con le seguenti testine di ricambio fornite dalla casa produttrice: CrossAction, 3DWhite, Sensi Ultrathin, Sensitive Clean, Precision Clean, Floss Action, TriZone, Dual Clean, Power Tip e Ortho. La batteria garantisce almeno due settimane di utilizzo quotidiano completo, mentre la connessione Bluetooth aiuta a perfezionare le abitudini di igiene orale con suggerimenti in tempo reale tramite l’apposita applicazione.
Infine il costo: indubbiamente tanto miglioramento tecnologico comporta un sensibile aumento di prezzo rispetto ai modelli base della serie PRO, ma il costo intorno ai 200 euro è comunque assai conveniente rispetto alla concorrenza, considerando che nelle offerte degli store on line si può ridurre tale spesa anche di un 30 per cento.
Oral B Genius 9000N
Con il modello Oral B Genius 9000N arriviamo al top di gamma di questa linea di prodotti, soprattutto acquistando il prodotto color oro e rosa, che presenta queste caratteristiche:
- 6 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Protezione gengive, Denti sensibili, Sbiancante, Pulizia profonda e Nettalingua
- Tecnologia di rilevamento della Posizione
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Batteria ricaricabile durata 12 giorni
- Bluetooth
- Smart Coaching
- Smart Ring (Segnalatore visivo)
- Custodia da viaggio Duo-Charging
- Smart Guide wireless
- 4 testine di ricambio
- Costo intorno ai 300 euro
Oltre che per l’elegante raffinatezza del design, tale da far sembrare questo spazzolino un vero e proprio oggetto di lusso, il costo intorno ai 300 euro a prezzo pieno viene giustificato da un aumento al massimo delle modalità di spazzolamento, che aggiunge anche il nettalingua alle modalità precedenti, e poi la custodia da viaggio Smart con caricatore USB per la ricarica dell’apparecchio e dello smartphone con una singola presa. Infine le testine di ricambio rispetto al modello 8000 passano da 3 a 4, offrendo così all’utilizzatore il massimo grado di comfort possibile, unito a una qualità di pulizia del cavo orale che rassomiglia il più possibile ad una seduta dal dentista.
Dal punto di vista strutturale, la serie Genius degli spazzolini elettrici Oral B monta l’oramai celebre testina rotonda realizzata dalla casa produttrice, che si ispira esplicitamente agli strumenti professionali utilizzati dai dentisti: una testina capace di avvolgere i denti e di compiere un triplice movimento oscillante, rotante e pulsante, rimuovendo ancora più e fondo la placca da ogni singolo dente e nello spazio tra un dente e l’altro, rendendo più facile raggiungere la parte posteriore della dentatura, quella dove lo spazzolino tradizionale difficilmente riesce a raggiungere. Ma i miglioramenti tecnologici non si esauriscono con la testina: l’apparecchio è dotato di una modalità di spazzolamento altamente pulente e sbiancante, allo scopo di avere la meglio anche sulle macchie più ostinate presenti sulla superficie dentale, quelle per intenderci generate da fumo o caffè.
Confezioni di coppia: i modelli 8900 e 9900 Genius
Accanto alle serie 8000 e 9000 in vari colori, è possibile acquistare spazzolini elettrici Genius 8900 e 9900: di cosa si tratta? Sono la confezione formato famiglia approntato dalla casa produttrice per coloro che vogliono comperare due apparecchi per adulti. Le caratteristiche tecniche sono identiche a quelle dei prodotti che abbiamo analizzato in precedenza, soltanto in confezione si trovano 2 manici invece che uno soltanto. In questo modo la coppia può usufruire delle qualità superiori della serie Genius nella pulizia e la rimozione della placca come nella tecnologia applicata alle varie funzionalità, oltre che di tutta la gamma delle testine di ricambio compatibili con questa tipologia di spazzolini rotanti.
Spazzolino elettrico Oral B Vitality
Dopo aver visto i modelli più sofisticati e di alta fascia di costo, con lo spazzolino elettrico Oral B Vitality andiamo invece nella fascia più economica, con la garanzia in ogni caso dell’alta qualità assicurata dal marchio nella pulizia quotidiana del cavo orale. Questi i dati principali dello spazzolino elettrico Vitality proposto dalla Oral B ai suoi clienti:
- 1 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana
- Funzione timer professionale
- Testina bidimensionale
- Alimentatore
- Costo 25-30 euro
Si tratta indubbiamente di un modello privo delle funzionalità più complesse presenti negli spazzolini elettrici di alta fascia di costo, ed anche la testina non è quella tridimensionale che montano le serie PRO e Genius: tuttavia il rapporto qualità-prezzo è comunque molto soddisfacente, considerando che l’azione bidimensionale della testina riesce in ogni caso a rimuovere efficacemente placca e tartaro da denti e gengive grazie ai movimenti di rotazione e oscillazione.
Lo spazzolino elettrico Oral B Vitality può essere acquistato scegliendo la testina che maggiormente viene incontro alle proprie necessità tra quelle compatibili, senza particolari variazioni di prezzo: ecco pertanto che si può scegliere quella CrossAction con le sue setole angolate di 16 gradi per offrire una pulizia più accurata su denti e negli spazi gengivali, quella White & Clean per avere denti più bianchi rimuovendo con maggiore efficacia le macchie superficiali, Sensitive Clean adatto per coloro che soffrono di gengive sensibili, e infine TriZone che offre una triplice azione pulente con una testina che imita la modalità pulente del tradizionale spazzolino manuale.
Il costo è molto conveniente, soprattutto se viene acquistato sugli store on line, dove anche per meno di 20 euro è possibile acquistare un buon apparecchio per la pulizia quotidiana, assolutamente consigliato per chi cerca uno strumento di pulizia efficace e senza fronzoli, e non necessita di troppe funzionalità che spesso rimangono inutilizzate.
Spazzolino elettrico Oral B SmartSeries
Nella vasta gamma di prodotti Oral B ci sono anche gli spazzolini elettrici SmartSeries, che hanno un buon livello di funzionalità, ponendosi a metà strada tra la serie PRO e quella Genius, sia dal punto di vista squisitamente tecnico che sotto il profilo del costo, caratterizzandosi in particolare per la tecnologia Bluetooth che fornisce un feedback in tempo reale all’utente per migliorare i propri risultati di pulizia costantemente. Vediamo in dettaglio cosa offrono alcuni di questi modelli.
Oral B SmartSeries 4000
Queste le caratteristiche del prodotto base Oral B SmartSeries 4000, che è possibile acquistare sia nei negozi fisici che negli store on line:
- 3 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Protezione gengive e Denti sensibili
- Connettività Bluetooth
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Testina tridimensionale
- Durata batteria 7 giorni
- Costo intorno ai 100 euro
La connettività Bluetooth offre la possibilità di operare nelle proprie attività quotidiane di pulizia usufruendo di una guida intelligente in tempo reale data dal collegamento tra spazzolino elettrico e smartphone: ad esempio l’app avvisa l’utente quando è ora di passare all’arcata dentale successiva, oppure quando è giunto il momento di cambiare la testina, al fine di ottenere sempre un elevato livello di pulizia. E ancora consente di eseguire un monitoraggio completo delle proprie abitudini di spazzolamento con l’ausilio di grafici e tabelle.
Con l’applicazione Oral B scaricabile sul telefonino si può personalizzare la propria routine di igiene orale per ottenere migliori risultati, consentendo di selezionare i propri obiettivi di igiene orale come ad esempio ottenere denti più bianchi per un evento imminente oppure un alito fresco, offrendo suggerimenti e i percorsi giusti per ottenere il miglior risultato per quello scopo. Si può usare l’app anche per condividere i progressi di spazzolamento con il proprio dentista, in modo che il professionista possa fornire eventualmente consigli e istruzioni specifiche da seguire a casa, giacché l’applicazione memorizza i propri dati di spazzolamento per un periodo di sei mesi.
Oltre al timer è presente nello spazzolino elettrico SmartSeries 4000 il sensore di pressione, che può essere monitorato sempre tramite l’app, oltre che prevedere una specifica illuminazione sul manico dello spazzolino. Sotto il profilo tecnologico, la testina viene mossa attraverso delle micro-pulsazioni che le permettono di raggiungere in profondità gli spazi tra i denti per rimuovere placca e batteri molto meglio di un normale spazzolino., grazie ai movimenti di pulitura tridimensionali. Tutta questa tecnologia sull’apparecchio ha ovviamente un costo in termini energetici, per cui la durata della batteria scende a 7 giorni con un utilizzo costante quotidiano. Il costo intorno ai 100 euro è piuttosto buono considerando l’alto grado di intelligenza applicata a questo apparecchio e il buon livello di funzionalità presenti.
Oral B SmartSeries 5000
Proseguiamo la nostra disamina con il prodotto più evoluto del modello base, ovvero lo spazzolino elettrico Oral B SmartSeries 5000, che presenta questi dati tecnici:
- 5 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Protezione gengive, Denti sensibili, Sbiancante e Pulizia profonda
- Connettività Bluetooth
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Custodia da viaggio
- 3 testine di ricambio
- Batterie al litio durata 2 settimane
- Costo intorno ai 150 euro
Il miglioramento più sensibile della serie 5000 sono le 5 modalità di pulizia, che aggiungono quella Pro-Clean che rimuove in profondità placca e tartaro, e quella per rimuovere le macchie superficiali combattendo l’ingiallimento dei denti. Inoltre è presente una custodia da viaggio seppur in formato standard, mentre le batterie migliorano sensibilmente in durata arrivando alle 2 settimane grazie agli ioni di litio montati sul manico, che assicurano migliori prestazioni.
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B SmartSeries 5000 è compatibile con le seguenti testine di ricambio per spazzolini elettrici: CrossAction, 3DWhite, Sensi Ultrathin, Sensitive Clean, Precision Clean, Floss Action, TriZone, Dual Clean, Power Tip e Ortho, garantendo ad ogni utente di costruirsi la propria perfetta routine di pulizia.
Oral B SmartSeries 6000
Queste le caratteristiche del prodotto base Oral B SmartSeries 4000, che è possibile acquistare sia nei negozi fisici che negli store on line:
- 5 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Protezione gengive, Denti sensibili, Sbiancante e Pulizia profonda
- Connettività Bluetooth
- Funzione timer professionale
- Sensore di pressione visibile
- Smart Ring (Segnalatore visivo)
- Custodia da viaggio
- 4 testine di ricambio
- Batterie al litio durata 2 settimane
- Costo intorno ai 180 euro
L’ultima gamma di spazzolini elettrici Oral B SmartSeries è quella 6000, che offre dei lievi miglioramenti rispetto a quelle precedenti, con 4 testine di ricambio invece che 3, lo Smart Ring ovvero un segnalatore visivo, mentre la tecnologia Bluetooth 4.0 si collega all’app Oral-B per fornire come sempre una guida in tempo reale, con attività di monitoraggio e registrazione delle attività di spazzolamento, allo scopo di dare vita ad abitudini di igiene orale personalizzate e perseguire così nella maniera ottimale i propri obiettivi di pulizia.
Il costo è appena lievemente superiore a quella degli SmartSeries 5000, intorno ai 180 euro a prezzo pieno, ma come sempre tramite le offerte on line è possibile risparmiare anche una buona percentuale. La durata della batteria e la custodia da viaggio sono identiche, quindi la convenienza o meno nell’acquistare un prodotto di questa gamma invece che la precedenza è affidata a dettagli che non tutti i consumatori possono ritenere davvero rilevanti: in generale resta l’alta qualità di questa serie di spazzolini elettrici Oral B, garantita dalla combinazione delle testine con azione tridimensionale e la connettività Bluetooth, per avere sempre una pulizia del cavo orale in versione “smart”.
A chi conviene acquistare un apparecchio della gamma SmartSeries? Si tratta di uno spazzolino ideale per chi magari ha qualche specifico problema collegato alla propria igiene orale, e in questo modo può seguire anche una cura a distanza con il proprio dentista di fiducia affidandosi alle possibilità che l’app Oral B offre di condividere i propri progressi di pulizia con il professionista, costruendo percorsi personalizzati che prevedono azioni mirate al fine del raggiungimento dei propri obiettivi.
Le testine Oral B
Abbiamo visto come gli spazzolini elettrici Oral B siano compatibili con diverse testine, alcune le abbiamo descritte, altre ancora no: qui in sintesi trovate tutti i ricambi che è possibile acquistare a costi piuttosto competitivi.
- CrossAction: la testina con setole angolate per rimuovere una maggior quantità di placca e tartaro da denti e gengive
- 3D White: la testina per ottenere denti più bianchi sin dal primo giorno di utilizzo grazie alla coppetta lucidante che rimuove le macchie superficiali
- Sensitive Clean: presenta setole extra morbide offrendo una perfetta pulizia per chi soffre di gengive sensibili e necessita di un’azione delicata
- Floss Action: la testina presenta le setole avanzate MicroPulse che garantisce una pulizia superiore negli spazi interdentali
- TriZone: una triplice azione pulente garantita dalla modalità di spazzolamento che imita quello di uno spazzolino tradizionale
- Sensi Ultrathin: Un’azione massaggiante che attiva la circolazione sanguigna del manto gengivale, ripulendo le zone più difficili da raggiungere del cavo orale
- Precision Clean: una testina che migliora ulteriormente l’azione di rimozione della placca mediante un’azione ancora più precisa su bordo gengivale e spazi interdentali
- Dual Clean: la testina è composta da due parti che si muovono in contemporanea, una lateralmente a un’altra oscillando e pulsando, per una pulizia completa
- Pulsonic: testina esclusiva per Oral B Pulsonic, offre un’azione delicata su denti e gengive, mentre le setole più lunghe al centro aiutano a rimuovere le macchie superficiali
- Power Tip: la testina ideale per chi presenta protesi, ponti, apparecchi ortodontici e in generale per spazi interdentali ampi
- Ortho: un prodotto specifico pensato per rimuovere la placca delicatamente intorno l’apparecchio ortodontico, lasciando una sensazione confortevole in bocca
Per essere sempre sicuri che il proprio spazzolino elettrico Oral B sia compatibile con una delle seguenti testine sopra descritte, si consiglia di leggere attentamente quanto prescritto in confezione o eventualmente rivolgersi al proprio negoziante di fiducia, in modo da essere sempre sicuri di acquistare un prodotto idoneo per il proprio apparecchio. In ogni caso ogni spazzolino elettrico Oral B, anche quello più economico, presenta un livello di compatibilità medio-alto, per cui è possibile usufruire di una discreta varietà di testine, acquistabili a prezzi alquanto contenuti.
Quale testina scegliere?
Una tale varietà di testine Oral B mette il potenziale acquirente in crisi circa la scelta da compiere: è chiaro che ogni utente presente esigenze diverse, un fumatore incallito che vuole un apparecchio in grado di rimuovere le macchie dalla superficie dai denti cercherà un determinato prodotto, mentre chi necessita di un prodotto delicato per le proprie gengive o per chi indossa un apparecchio ortodontico, si orienterà su altri prodotti specifici. Ma per chi cerca un prodotto generico senza particolari bisogni, si pone la questione se scegliere uno spazzolino elettrico con la testina rotonda oppure uno che ne monta una più simile al classico spazzolino manuale a cui eravamo abituati.
Secondo gli esperti del settore odontoiatrico, i migliori spazzolini elettrici sono quelli che montano le testine di forma rotonda, poiché diverse ricerche scientifiche avrebbero dimostrato come la rimozione di placca e tartaro sia superiore rispetto alla testina normale, avendo la capacità di avvolgere e ripulire in profondità ogni singolo dente. Pertanto tutti gli spazzolini elettrici Oral B che montano testine Professional Care sono consigliate per ottenere una pulizia efficace ed accurata, fermo restando la validità di altre testine come la TriZone che offre una tipologia di design più simile allo spazzolino manuale, garantendo in ogni caso un alto livello di efficacia con la sua triplice azione pulente.
Spazzolino elettrico più idropulsore
Tra le tante opzioni di acquisto messe a disposizione dalla linea Oral B vi è anche la possibilità di prendere in un kit completo di igiene orale uno spazzolino elettrico con idropulsore accluso: cos’è un idropulsore? Questo apparecchio, definito anche irrigatore orale o doccia dentale, eroga un potente getto d’acqua che aiuta ad eliminare i residui di cibo dal cavo orale e negli spazi interdentali, ponendosi come strumento di supporto allo spazzolino insieme al filo interdentale. Come abbiamo detto, si possono acquistare due prodotti in una sola confezione, uno spazzolino della serie PRO insieme all’irrigatore Waterjet oppure al modello Oxyjet, che descriveremo accuratamente nei successivi capitoli, ad un costo solo lievemente più alto rispetto al semplice spazzolino elettrico, oppure acquistare separatamente l’idropulsore per denti.
Oral B Waterjet
Il sistema pulente Waterjet è un irrigatore dentale in grado di rimuovere la placca grazie al suo getto idraulico, e allo stesso tempo di massaggiare le gengive evitando che si irritino: queste le sue caratteristiche di base
- 4 testine Waterjet
- Getto d’acqua singolo e multiplo
- Quadrante di controllo per regolare la pressione
- Costo intorno ai 70-80 euro
L’idropulsore Oral B Waterjet è uno strumento penato appositamente per aiutare nella rimozione della placca da denti e gengive, aiutando a migliorare la salute complessiva del cavo orale eliminando delicatamente i residui di cibo e allo stesso tempo proponendo un’azione massaggiante che riattiva la circolazione sanguigna nelle gengive: la pressione può essere regolata a seconda della propria sensibilità dentale, il che rende questo irrigatore orale un apparecchio comodo e flessibile, utilizzabile sia da esperti che da principianti, compresi i bambini.
Come tutti i migliori idropulsori in commercio, il sistema pulente Waterjet permette di selezionare a seconda delle proprie necessità un getto singolo, efficace per ottenere una pulizia mirata, oppure un getto d’acqua multiplo, l’ideale per avere un delicato massaggio gengivale. In confezione sono presenti 4 testine, rendendo l’apparecchio utilizzabile dunque da tutti i membri di una famiglia, e il costo, che mediamente si aggira intorno agli 80 euro, può scendere finanche ai 50 se l’idropulsore viene comperato negli store on line che spesso presentano offerte su questi articoli per l’igiene orale.
Oral B Oxyjet
Il più innovativo tra gli idropulsori prodotti è il modello Oral B Oxyjet, che presenta una serie di caratteristiche peculiari, che riportiamo in sintesi:
- 4 testine Oxyjet
- Tecnologia con microbollicine
- Getto d’acqua singolo e multiplo
- 5 livelli di pressione
- Costo intorno ai 90 euro (dipende dalle varie confezioni e contenuto)
La grande novità dell’irrigatore orale Oxyjet è la tecnologia con microbollicine che attacca i batteri che causano la placca, aria purificata che ossigena ancora meglio le gengive durante l’azione pulente, e rimuove ancora più in profondità i residui di cibo negli spazi tra dente e dente. Anche in questo caso si può scegliere la tipologia di getto d’acqua desiderato, il getto singolo per una pulizia mirata o quello multiplo che fornisce un delicato massaggio gengivale, e la pressione può essere regolata su 5 livelli, da 1 delicato adatto per bambini e chi soffre di sanguinamento gengivale, fino a 5 forte per i più esperti che vogliono una pulizia radicale.
Oxyjet è un prodotto ideale per chi porta l’apparecchio odontoiatrico, si riempe facilmente grazie al serbatoio estraibile, e si presenta a tutti gli effetti come uno dei migliori e più accurati sistemi pulenti in circolazione, giacché è in grado di lavorare in profondità sotto il bordo gengivale, eliminando i batteri nocivi per l’igiene orale, ad un costo appena lievemente superiore al precedente modello di idropulsore Oral B, intorno ai 90 euro a prezzo pieno, sempre con possibilità di risparmiare se acquistato in offerta presso gli store on line.
Spazzolino elettrico Oral B Pulsonic
Tutti gli spazzolini elettrici Oral B che abbiamo fin qui analizzato appartengono alla categoria degli apparecchi rotanti, ovvero la testina ingenera movimenti di rotazione ed oscillazione, in aggiunta anche pulsazione su diversi prodotti realizzati da questo marchio, nella pulizia di denti e gengive. Benché siano gli spazzolini rotanti il cavallo di battaglia della linea Oral B, non manca lo spazzolino a tecnologia sonica, differente rispetto a quella precedentemente descritta, in quanto ad agire contro placca e tartaro sono vibrazioni ultraveloci e non più movimenti meccanici. L’approdo della Oral B a questa tecnologia innovativa ha partorito lo spazzolino Pulsonic, che presenta questa caratteristiche di base:
- 2 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana, Denti sensibili
- Sensore di pressione
- Timer professionale
- Adattatore
- 1 testina Pulsonic
- Costo intorno ai 50 euro
Spesso è la sensibilità personale a far orientare definitivamente un utilizzatore su uno spazzolino rotante oppure a tecnologia sonica, in ogni caso Oral B Pulsonic rappresenta indubbiamente un modello di fascia economica, con un prezzo intorno ai 50 euro che lo rende estremamente competitivo rispetto ai prodotti della concorrenza a tecnologia sonica, notevolmente più cari. Se il rapporto qualità.prezzo è promosso, va detto che dal punto di vista delle funzionalità questo spazzolino elettrico è alquanto basilare, ci sono il sensore di pressione e il timer per spazzolare nei 2 minuti consigliati dai dentisti, mentre dal punto di vista delle modalità di pulizia, oltre a quella standard per uso quotidiano vi è solo quella per denti e gengive sensibili.
Inoltre dal punto di vista della batteria sono assicurate 12 ore di piena ricarica con una durata di almeno un paio di settimane. Uno dei punti di forza indiscutibili di questo spazzolino elettrico Oral B è la sua maneggevolezza, avendo un manico molto sottile che è in grado di raggiungere più facilmente anche gli angoli più angusti e remoti del cavo orale, risultando anche un pratico spazzolino elettrico portatile da viaggio. Peccato che manchi una custodia apposita per gli spostamenti, ma trattandosi di un modello di fascia economica non è lecito aspettarsi molto dal punto di vista degli optional e degli accessori.
Perché acquistare uno spazzolino elettrico Oral B?
Giunti a conclusione della nostra analisi sugli spazzolini elettrici Oral B proviamo in ultimo a trarre una conclusione sul perché questa casa produttrice sia regolarmente in cima alle preferenze dei consumatori con i suoi prodotti: indubbiamente il punto di forza è da riscontrare nel rapporto qualità-prezzo offerto dalla linea di prodotti Oral B: specializzatasi nel corso del tempo nella vendita tanto di spazzolini manuali ed elettrici, quanto di altri prodotti per l’igiene orale, Oral B si fa forte di più di 60 anni di esperienza nel settore, riuscendo sempre ad anticipare i bisogni dell’utenza, arrivando in questo modo a soddisfare ogni tipo di esigenza di chi utilizza uno spazzolino elettrico o qualsivoglia altro prodotto pensato per una perfetta igiene orale.
Non spetta ovviamente a noi dire perché acquistare uno spazzolino elettrico Oral B, ma quello che possiamo senz’altro sottolineare sono i punti di forza messi in campo da questa casa produttrice: una tecnologia in continuo miglioramento per ottenere una rimozione sempre più efficace di placca e tartaro da denti e gengive, un costo competitivo rispetto alla concorrenza, un’assistenza alla clientela sempre puntuale e disponibile. Punti di forza che vengono riconosciuti dagli stessi clienti, e che rappresentano senza ombra di dubbio il miglior veicolo di promozione degli spazzolini elettrici Oral B e degli altri prodotti realizzati da questo marchio.