- 1 Spazzolino elettrico o manuale, le differenze
- 2 Spazzolini elettrici, vantaggi e svantaggi
- 3 Come scegliere il migliore spazzolino elettrico
- 4 Spazzolino elettrico, quanto costa?
Oral B è uno dei marchi più famosi di spazzolini elettrici presenti sul mercato: chi ha scelto di passare allo spazzolino elettrico per sconfiggere con maggiore decisione placca e tartaro, acerrimi nemici della nostra igiene dentale, si trova nella condizione di doversi orientare in un mercato abbastanza vasto di prodotti, pertanto scegliere il modello giusto per le proprie esigenze e le proprie tasche diventa affare tutt’altro che facile, avendo appunto a che fare con un’infinità di marche e relativi modelli. Ma quali sono i vantaggi di uno spazzolino elettrico rispetto ad uno manuale? Quali sono le caratteristiche che bisogna tenere presenti prima di acquistarne uno? Oltre a vedere quali sono i migliori spazzolini elettrici e come sceglierli a seconda delle proprie necessità, scopriamo gli elementi essenziali che connotano questo strumento molto utile per la propria igiene orale.
Spazzolino elettrico o manuale, le differenze
La scelta tra spazzolino elettrico o manuale è spesso correlata ad una propria abitudine, ma invero esistono differenze sostanziali tra i due strumenti: mentre lo spazzolino tradizionale presenta all’incirca le medesime spazzole in ogni tipologia in commercio, una peculiarità dello spazzolino elettrico è la possibilità di cambiare le testine a seconda del tipo di esigenza, per pulire più a fondo o per sbiancare i denti, giusto per fare due esempi semplici. Per combattere placca e tartaro inoltre, lo spazzolino elettrico consente di effettuare movimenti oscillatori e rotatori, e si può presentare anche in combinazione con un idropulsore, un apparecchio per rimuovere ulteriormente i residui di cibo attraverso un getto d’acqua regolabile.
Spazzolini elettrici, vantaggi e svantaggi
Solitamente tutti gli spazzolini elettrici dispongono di un motore a bassa tensione alimentato da batterie ricaricabili o con alimentatore, testine intercambiabili di forma rotonda e rettangolare, più vari accessori ed optionals a seconda del tipo di modello, che vanno da quelli più economici ai prodotti più sofisticati di alta fascia di costo. Esistono vantaggi e svantaggi degli spazzolini elettrici che vanno valutati prima di effettuare un acquisto: la rimozione di placca e tartaro è più efficiente e profonda con uno strumento di questo tipo, si possono raggiungere i punti più difficili e, aspetto da non sottovalutare, insegna ai bambini l’importanza dell’igiene orale con un apparecchio che risulta indubbiamente più divertente da utilizzare rispetto al classico spazzolino. Tuttavia vi sono anche dei contro in alcuni casi riguardo l’uso di uno spazzolino elettrico: un utilizzo prolungato in una modalità scorretta può comportare l’insorgenza di una serie di problematiche che potrebbero compromettere, invece che preservare, la salute del cavo orale, ed anche l’idropulsore va utilizzato con accortezza onde evitare di lesionare le gengive.
Come scegliere il migliore spazzolino elettrico
Di fronte ad un’ampia offerta di prodotti esiste il problema di come scegliere il miglior spazzolino elettrico: quali criteri è necessario seguire? Al netto delle singole esigenze di ognuno, è chiaro che i modelli più sofisticati presentano una serie di comodità e caratteristiche aggiuntive che rendono l’esperienza di spazzolamento e pulitura ancora più confortevole, come ad esempio un indicatore che ci avverte se stiamo facendo troppa pressione sulle gengive. Ovviamente il prezzo è un fattore discriminante, ma non è certo l’unico: consideriamo ad esempio che uno spazzolino con batterie non ricaricabili garantisce una velocità di 4500 giri al minuto, mentre al contrario un modello di alto livello può raggiungere invece i 9000 giri al minuto. E tra gli accessori utili ci sono ad esempio gli astucci per portarli in viaggio, o ancora il tipo di alimentatore: le variabili da prendere in considerazione sono tante ed ognuno può trovare lo spazzolino ideale in base alle proprie esigenze e necessità.
Spazzolino elettrico, quanto costa?
Sul mercato si trovano prodotti di ogni tipo, per cui possiamo solo offrire una casistica generale su quanto costa uno spazzolino elettrico: si può partire anche costi molto contenuti come 20-30 euro, per arrivare ad un apparecchio anche intorno ai 150 euro. Oltre al marchio, ad incidere sono gli accessori in dotazione, la qualità delle testine, la velocità del motore e in generale la componentistica e il tipo di materiali utilizzati.